La New York cheesecake, come suggerisce il nome, è originaria della Grande Mela. Il suo ingrediente principale è una crema avvolgente realizzata con il formaggio cremoso che, insieme alla vaniglia, conferisce al ripieno un tocco di sapore. Cotta in una crosta di biscotti, la cheesecake newyorkese si può farcire con una cascata di frutti di bosco, mirtilli o caramello.
INGREDIENTI
per la base
(per una tortiera del diametro di 22cm)
Biscotti d’avena 150g
Burro 75g
INGREDIENTI
per la crema
Formaggio spalmabile 900g
Zucchero semolato 200g
Panna acida o panna fresca 200g
Farina 00 3 cucchiai
Uova 3
Tuorlo 1
Vaniglia Q.B
PREPARAZIONE
Per la preparazione della New York cheesecake iniziate preriscaldando il forno a 160 ° C. Ungete e rivestite la base di una tortiera da 22 cm.
Fondete il burro e lasciatelo intiepidire; nel frattempo ponete i biscotti in un mixer e frullateli fino a ridurli in polvere. Poi trasferiteli in una ciotola e versate il burro.
Mescolate con un cucchiaio fino ad uniformare il composto; prendete poi lo stampo a cerniera da 22 cm, ponete metà dei biscotti all’interno e schiacciateli con il dorso del cucchiaio per compattarli. Poi utilizzando i biscotti rimanenti foderate anche il bordo dello stampo. Non appena avrete ricoperto l’intera superficie ponete la base della vostra New York cheesecake a rassodare in frigorifero per 30 minuti.
In una grande ciotola, sbattete insieme il formaggio spalmabile e lo zucchero, quindi aggiungete la panna acida (o la panna fresca), la farina e sbattete di nuovo. Aggiungete gradualmente le uova e la vaniglia sbattendo bene tra ogni aggiunta.
Versate la crema al formaggio sulla base di biscotti e cuocete in forno per 45 minuti.
Una volta che la cheesecake sarà cotta, spegnete il forno e aprite la porta in modo che sia leggermente socchiusa e lasciate raffreddare il dolce nel forno – questo evita che la parte superiore si spezzi.
In seguito sformate e decorate!
CONSIGLI
COS’È LA NEW YORK CHEESECAKE?
E’ un tipo di cheesecake e forse il più famoso. I suoi ingredienti principali sono la crema al formaggio e le uova che gli conferiscono un gusto deliziosamente morbido e ricco. In genere la cheesecake newyorkese viene cotta in una teglia a cerniera.
ESTRATTO DI VANIGLIA O BACCELLO DI VANIGLIA?
I baccelli di vaniglia producono un miglior sapore quando si tratta di preparare la cheesecake. I baccelli di vaniglia sono facili da lavorare: tagliate a metà longitudinalmente e usate il bordo del coltello per raschiare tutti i semini direttamente nella pastella della torta. Sebbene saporiti, i baccelli di vaniglia possono anche essere tremendamente costosi. L’estratto di vaniglia è sempre un’ottima opzione.
CHE TIPO DI COPERTURA POSSO USARE SULLA MIA CHEESECAKE?
Le soluzioni sono infinite! La salsa al cioccolato o la salsa al caramello. Puoi anche usare condimenti di frutta come lampone, fragola, mela, mirtillo e altro. Oppure puoi preparare i tuoi condimenti preferiti.
PERCHÉ LA MIA CHEESECAKE SI È ROTTA?
Sconvolto che la tua cheesecake si sia spaccata? La prima cosa che dovresti sapere è che una spaccatura o una crepa non dovrebbero avere alcun effetto sul gusto della tua cheesecake. Ma ecco due ottimi consigli per evitare che la tua torta si crepi: 1. NON aprire la porta del forno durante la cottura! Se si verifica un improvviso cambiamento di temperatura, la cheesecake si spezzerà. 2. Un’altra grande causa della rottura della cheesecake è che è troppo cotta, quindi assicurati di seguire bene la ricetta.