INGREDIENTI
per l’impasto dei cinnamon rolls
Latte caldo (circa 40°C) 295ml
Lievito secco 6g
Zucchero semolato 75g
Farina 00 350g
Farina manitoba 350g
Sale un pizzico
Burro sciolto 85g
Uova grandi 3
INGREDIENTI
per il burro al miele e per lo zucchero alla cannella
Miele 340g
Burro a temperatura ambiente 230g
Zucchero semolato 200g
Cannella in polvere 10g
INGREDIENTI
per la glassa al formaggio
Formaggio spalmabile 145g
Burro a temperatura ambiente 65g
Zucchero a velo 280g
Panna fresca 60ml
Estratto di vaniglia 1 cucchiaio
PREPARAZIONE
Nella ciotola di una planetaria (o in un contenitore abbastanza capiente), mescolate a mano il latte caldo (circa 40°C), il lievito e lo zucchero, dopodiché lasciate riposare per 5 minuti.
Aggiungete la farina, il sale, il burro e le uova e utilizzando il gancio per impastare (o un cucchiaio di legno), mescolate fino a quando il composto si sarà amalgamato completamente (da 8 a 10 minuti). Con “completamente amalgamato” si intende che l’impasto deve staccarsi dai lati della ciotola senza lasciare farina sul fondo.
Rimuovete il gancio e coprite la ciotola con della pellicola trasparente, successivamente adagiate il tutto in un luogo caldo e lasciate riposare fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato le dimensioni.
Mentre il composto lievita, preparate il burro al miele: in una ciotola media, mescolate il miele e il burro in modo da amalgamarli completamente.
A questo punto il prossimo passaggio sarà quello di miscelare lo zucchero e la cannella.
Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un matterello e formate un rettangolo, dopodiché spennellate abbondantemente con metà burro al miele e cospargete con la quantità di zucchero alla cannella che preferite.
Foderate una teglia con carta da forno e strofinatela con il burro rimasto e lo zucchero alla cannella. Arrivati a questo punto dovrete procedere ad arrotolare l’impasto: cominciate sollevando delicatamente il lembo inferiore lungo tutto il lato più lungo, in questo modo vi aiuterete a staccarlo dalla spianatoia. Dopodiché procedete ad arrotolare un po’ alla volta e facendo attenzione ad arrotolare strettamente e senza schiacciare l’impasto. Tagliate e sistemate i cinnamon rolls ottenuti nella teglia.
Lasciate lievitare per 30 minuti circa e una volta trascorso il tempo, cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti, infine sfornate e fate raffreddare.
In conclusione, prendete una ciotola e mescolate il formaggio spalmabile con il burro, lo zucchero a velo e la vaniglia. Quando i vostri cinnamon rolls si saranno raffreddati, cospargeteli di questa deliziosa glassa e servite!