I migliori cinnamon rolls del MONDO! Grandi, soffici, morbidi e assolutamente deliziosi.

Per realizzare questa ricetta non serviranno tantissimi ingredienti, ma richiede amore, tanta pazienza e dedizione.

Prima di iniziare, ecco qualche consiglio:

  • Latte: consigliamo di utilizzare latte intero per il suo alto contenuto di grassi;
  • Farina: per rendere la consistenza dei nostri rotoli più leggera ed elastica, vi suggeriamo l’utilizzo di farina 00 e farina manitoba (350g farina 00 – 350g manitoba);
  • Burro: la ricetta originale prevede l’utilizzo del burro salato, ma anche quello non salato va bene;
  • Zucchero di canna: è preferibile utilizzare lo zucchero di canna chiaro, tuttavia se amate sentire di più il gusto della melassa, sostituitelo con lo zucchero di canna scuro;
  • Sale: fondamentale per esaltare tutti i sapori.

INGREDIENTI

per l’impasto dei cinnamon rolls

Latte caldo (circa 40°C) 295ml

Lievito secco 6g

Zucchero semolato 75g

Farina 00 350g

Farina manitoba 350g

Sale un pizzico

Burro sciolto 85g

Uova grandi 3

INGREDIENTI

per il burro al miele e per lo zucchero alla cannella

Miele 340g

Burro a temperatura ambiente 230g

Zucchero semolato 200g

Cannella in polvere 10g

INGREDIENTI

per la glassa al formaggio

Formaggio spalmabile 145g

Burro a temperatura ambiente 65g

Zucchero a velo 280g

Panna fresca 60ml

Estratto di vaniglia 1 cucchiaio

PREPARAZIONE

Nella ciotola di una planetaria (o in un contenitore abbastanza capiente), mescolate a mano il latte caldo (circa 40°C), il lievito e lo zucchero, dopodiché lasciate riposare per 5 minuti.

Aggiungete la farina, il sale, il burro e le uova e utilizzando il gancio per impastare (o un cucchiaio di legno), mescolate fino a quando il composto si sarà amalgamato completamente (da 8 a 10 minuti). Con “completamente amalgamato” si intende che l’impasto deve staccarsi dai lati della ciotola senza lasciare farina sul fondo.

Rimuovete il gancio e coprite la ciotola con della pellicola trasparente, successivamente adagiate il tutto in un luogo caldo e lasciate riposare fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato le dimensioni.

Mentre il composto lievita, preparate il burro al miele: in una ciotola media, mescolate il miele e il burro in modo da amalgamarli completamente.

A questo punto il prossimo passaggio sarà quello di miscelare lo zucchero e la cannella.

Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un matterello e formate un rettangolo, dopodiché spennellate abbondantemente con metà burro al miele e cospargete con la quantità di zucchero alla cannella che preferite.

Foderate una teglia con carta da forno e strofinatela con il burro rimasto e lo zucchero alla cannella. Arrivati a questo punto dovrete procedere ad arrotolare l’impasto: cominciate sollevando delicatamente il lembo inferiore lungo tutto il lato più lungo, in questo modo vi aiuterete a staccarlo dalla spianatoia. Dopodiché procedete ad arrotolare un po’ alla volta e facendo attenzione ad arrotolare strettamente e senza schiacciare l’impasto. Tagliate e sistemate i cinnamon rolls ottenuti nella teglia.

Lasciate lievitare per 30 minuti circa e una volta trascorso il tempo, cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti, infine sfornate e fate raffreddare.

In conclusione, prendete una ciotola e mescolate il formaggio spalmabile con il burro, lo zucchero a velo e la vaniglia. Quando i vostri cinnamon rolls si saranno raffreddati, cospargeteli di questa deliziosa glassa e servite!

POTREBBE ANCHE PIACERTI

I migliori Cinnamon rolls: la ricetta

/
I migliori cinnamon rolls del MONDO! Grandi, soffici, morbidi e assolutamente deliziosi. Per realizzare questa ricetta non serviranno tantissimi ingredienti, ma richiede amore, tanta pazienza e dedizione.

Brownie al cioccolato e lamponi

/
Se ti sei mai chiesto come preparare i migliori brownie al cioccolato e lamponi e di quali ingredienti avrai bisogno per ottenere questo perfetto risultato gommoso e appiccicoso che tutti amiamo, noi siamo qui per aiutarti.

Birthday cake: 5 idee che adorerai!

/
Birthday cake: 5 idee che adorerai! Cercheremo di aiutare chi non ha idea di quale torta scegliere per il proprio compleanno.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL