La panna cotta, è un dolce al cucchiaio italiano molto conosciuto e apprezzato anche all’estero, per il suo sapore delicatissimo, per la semplicità degli ingredienti e per la facilità della preparazione.

La panna cotta  è nata nella zona delle Langhe piemontesi all’inizio del Novecento ed è fondamentalmente una semplice miscela di panna, zucchero e vaniglia. La gelatina viene aggiunta per rendere il preparato più solido infatti, il prodotto finale risulterà ricco e setoso.

Come si può arricchire? I consigli dello Chef Angelo Torchia

Essendo una creazione così semplice, la panna cotta si presta ad innumerevoli variazioni. Lo Chef Angelo Torchia consiglia di aromatizzarla con il cioccolato bianco quando si vuole ottenere un risultato più delicato e utilizzare il caramello per un sapore più intenso. Tuttavia, per i più curiosi suggerisce l’uso di note floreali come l’essenza di rosa, lavanda, frittelle di fiori di sambuco (per una nota croccante) e miele.

INGREDIENTI

per la panna cotta

Fogli di gelatina 8g 

Latte 150ml 

Panna liquida 400ml

Zucchero semolato 60g 

Baccello di vaniglia

Fragole fresche Q.B 

PREPARAZIONE

Per realizzare la panna cotta, per prima cosa mettete a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10-15 minuti.

Successivamente versate il latte e la panna in una casseruola con lo zucchero e i semi di vaniglia.

Mescolate per amalgamare e portate ad ebollizione, quindi togliete dal fuoco. Rimuovete la gelatina dall’acqua fredda e strizzatela per eliminare l’eccesso, quindi unitela al composto di latte.

Mescolate fino a completa dissoluzione.

A questo punto versate il composto all’interno degli stampini e mettete in frigo a rassodare. Infine, per servire capovolgete ogni stampino su un piatto da portata, aggiungete le fragole fresche o seguite i consigli dello Chef per un risultato semplice, veloce e buonissimo!

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Crostata vegana al limone: la ricetta

/
Crostata vegana al limone: un dolce, privo come è ovvio dedurre di ingredienti di origine animale, è una delizia per il palato.

I migliori muffin ai mirtilli

/
I migliori muffin ai mirtilli in assoluto!  Facili da preparare, soffici e  pieni di mirtilli all'interno e perfettamente dorati all'esterno!

Torta caprese senza glutine: la ricetta

/
La caprese è un dolce molto semplice, una torta a base di cioccolato fondente fuso, farina di mandorle, zucchero, uova e burro. Questo dolce nasce nella famosissima Isola di Capri e la sua grande particolarità è dovuta alla mancanza di farina, di conseguenza è un dolce senza glutine.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL