Lemon pound cake

Questa torta è un dessert da sogno per gli amanti del limone! La preparazione è alla portata di tutti, inoltre, il limone dona un sapore unico e la glassa di copertura (anch’essa al limone) rinfresca ulteriormente il gusto.

Molto simile al plumcake, la pound cake si presenta più morbida e con l’impasto meno asciutto grazie alla presenza del burro ammorbidito. È decisamente il dolce perfetto per gli amanti del limone. La preparazione è semplicissima, basta seguire

i consigli del nostro Chef Angelo Torchia (Pasticceria Torchia)

Burro e zucchero – assicuratevi di mantecare insieme il burro e lo zucchero a velocità media per almeno 3 minuti fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Ciò garantirà che la pastella sia sufficientemente aerata in modo da risultare più soffice e leggera;

Uova – inserite le uova, una alla volta, mescolando bene. Ciò aggiungerà forza alla torta poiché ci sono pochi agenti lievitanti nella ricetta. Inoltre, usate uova a temperatura ambiente che sono più facili da incorporare con il burro e lo zucchero;

Ingredienti secchi – incorporate gli ingredienti secchi in due parti uguali e mescolate a bassa velocità fino a quando non saranno ben amalgamati;

Glassa – per ottenere un bel rivestimento denso e uniforme, versate lentamente metà glassa sulla torta, stendete per coprire e lasciate asciugare per 5-10 minuti, dopodiché ripetete l’operazione con la glassa rimanente;

Limone extra – per profumare e arricchire maggiormente questa ricetta, spennellate la pound cake con una bagna al limone (150g di succo di limone e 100g di zucchero – cuocete fino ad arrivare alla temperatura di 60°).

INGREDIENTI

lemon pound cake

Uova a temperatura ambiente 3

Latte fresco 40ml

Estratto di vaniglia 6g

Farina 150g

Lievito per dolci 4g

1 pizzico di sale

Zucchero semolato 150g

Burro a temperatura ambiente 170g

Abbondante scorza di limone bio

PREPARAZIONE

lemon pound cake

Iniziate preriscaldando il forno a 180° e imburrando una teglia da plum cake.

In una ciotola media, mescolate la farina, il lievito, il sale e mettete da parte.

Poi, utilizzando una planetaria, mescolate il burro e lo zucchero semolato a velocità media per circa 3 minuti fino a ottenere un composto leggero e spumoso.

Quindi, aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene. Successivamente inserite la scorza di limone e l’estratto di vaniglia.

A questo punto incorporate gli ingredienti secchi in due parti uguali fino a quando non saranno ben amalgamati.

Dopodiché, versate la pastella ottenuta all’interno della teglia imburrata precedentemente.

Infine, infornate per 55-60 minuti e lasciate raffreddare completamente prima di glassare.

Nel frattempo preparate la glassa sbattendo insieme i due ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi, versate sulla torta, affettate e servite!

POTREBBE ANCHE PIACERTI

New York Cheesecake – la ricetta

/
La New York cheesecake è un dolce tipico della tradizione americana con una base di biscotti e una crema realizzata con formaggio cremoso.

Cookies con gocce di cioccolato

/
I cookies con gocce di cioccolato sono i biscotti simbolo degli Stati Uniti, morbidi, con pochi ingredienti e facili da preparare.

Il re e la sua regina: il nostro panettone Re Mida con crema Inglese

/
Il re e la sua regina: Il nostro panettone Re Mida accompagnato dalla crema Inglese, un'ottima salsa da servire preferibilmente tiepida.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL